in Gadget, Mobile photography, Recensioni

iOgrapher recensione: quando la mobile photography viene portata all’ennesima potenza

iographer_main

 

Nelle scorse settimane ho avuto il piacere – e anche l’onore – di provare con le mie mani iOgrapher uno dei gadget più richiesti ed apprezzati da tutti gli iPhoneographer.

Ho testato per bene alcuni prodotti della serie iOgrapher. Vediamoli assieme.

CASE

IMG_0987

Il primo, nonché elemento fondamentale, è sicuramente il Case. Siamo davanti a una struttura in plastica rigida, che ci offre una buona sensazione di stabilità e un ottimo grip che ci permette di utilizzare il nostro iPhone in maniera completamente diversa. Grazie alle maniglie laterali infatti potremo ottenere un grip fenomenale specie se siamo soliti a scattare fotografie in modalità “landscape”.

Il case ingloba perfettamente il nostro iPhone (io ho provato la versione per 5 e 5S) e impedendone la caduta o qualsiasi altro spostamento. Nella parte inferiore infine troviamo anche l’alloggio per il treppiedi, fondamentale per chi come me è solito scattare foto a lunga esposizione.

Ma non solo, la vera chicca è un’altra però: nella parte posteriore del case è disponibile l’alloggiamento per delle lenti da 37mm, fondamentali per migliorare la nostra esperienza con iPhone.

 

LENTI

 

IMG_0989

Assieme al case mi sono state fornite due lenti da agganciare al case: un grandangolo e un tele obbiettivo. Entrambi prodotti di ottima fattura, con un package molto interessante. All’interno troviamo un comodo e pratico sacchetto che ci permette di trasportare la lente in assoluta tranquillità senza pensare che questa possa rovinarsi e/o graffiarsi.

Le dimensioni, come possiamo vedere dalle due foto delle lenti non sono eccessive, si infilano nello zainetto senza problemi. Io che sono solito utilizzare dei pantaloni non proprio skinny, le porto tranquillamente nelle mie tasche.

I risultati delle foto scattate con queste lenti sono fenomenali. Il grandangolo mi ha piacevolmente stupito. La distorsione inoltre, solitamente notabile a prima vista con lenti di altro tipo è minima e fortunatamente è semplicemente correggibile con app tipo SKRWT.

Il Telefoto 2x è semplicemente ottimo, anche qua la qualità della foto non viene minimamente intaccata riuscendo ad ottenere ottimi risultati anche col “solo” iPhone.

 

MICROFONO

IMG_0669

Assieme al case e alle lenti, ho ricevuto in dotazione un vero e proprio gioiellino. Il suo nome è smartLav+ è un semplice ma potentissimo microfono.

La potenza di suono e la chiarezza di questo sono portati all’ennesima potenza. Un ottimo accessorio per chi è solito realizzare dei video. Io ne ho realizzato uno (che pubblicherò a breve) per testare il funzionamento di tutti gli accessori e sono rimasto piuttosto stupito del microfono.

Il suono rimane pulito, chiaro, anche in ambienti rumorosi e con rumori di sottofondo piuttosto invadenti. Le dimensioni di questo sono le stesse di un paio di auricolari standard, ne’ più ne’ meno.

Una piacevole sorpresa!

 

Conclusioni

Gli strumenti che ho avuto modo di provare riguardanti iOgrapher sono davvero fenomenali. Uniti insieme permettono di realizzare un prodotto veramente ottimo, specie per quel che riguarda i video.

Il case è leggermente ingombrante ma se utilizzato in coppia con un buon treppiedi diventa fondamentale dato che fissa lo smartphone a questo, evitando ogni movimento.

Il grandangolo e il telefoto sono ottimi prodotti, degni di nota e il microfono è fenomenale. Se volete cominciare a utilizzare il vostro iPhone per realizzare qualcosa al “next level” iOgrapher è quello che fa per voi!

 

In chiusura vi lascio i link per acquistare i prodotti in questione, qualora foste interessati: Case, grandangolo, telefoto, microfono.