Da qualche mese assieme alla mia carriera da blogger ho deciso di provare a costruirne una parallela, quella di Instagramer. Ancora non ho ricevuto dei riconoscimenti ufficiali da Mamma Instagram al di fuori di qualche libretto e adesivo, ma studiando bene l’ambiente ho trovato alcuni profili molto interessanti che ispirano il mio feed. Ho deciso di creare una saga di qualche puntata (due o tre) con 15 utenti Instagramers Italiani da seguire. Questa volta vi consiglio 15 amici, che dovreste già seguire.

Ho deciso di non mettere numeri, né scale, in quanto apprezzo e stimo tantissimo artisticamente e personalmente tutti gli instagramer citati. La decisione di utilizzare il criterio “ordine alfabetico” mi è sembrata una delle decisioni più giuste.

Aivenn

Schermata 2015-07-11 alle 00.48.56

Aiven è un grafico e web designer, un po’ indie, un po’ skater e un po’ quello che gli pare. Romano de roma (cit.) ci mostra la sua visione del mondo, con colori chiari e con una gallery decisamente variegata, adatto a tutti i gusti.

Alessiomor_

Schermata 2015-07-11 alle 00.51.36

Alessiomor_ in arte ex. s1044333 (suo numero di matricola all’università), è uno studente che bazzica in Ancona e zone limitrofe. Ci mostra come Ancona, Marche e dintorni siano così belle e colorate. Mare in tutte le stagioni e per tutti i gusti, rosso giallo e verde in primavera. Sganciatore professionista di testate nucleari coi toni chiari.

cedricdasessonSchermata 2015-07-11 alle 00.54.42

Se per voi il mare non è solo una bella e costosa attrazione, cedricdasesson è sicuramente un profilo che fa per voi. 365 giorni di mare, cultore del mare e gran professionista. Scatti di qualità e finezza sopraffina, un occhio diverso ma veramente incredibile della Sardegna.

ilcavallopazzo

Schermata 2015-07-11 alle 01.00.25ilcavallopazzo, un nome una garanzia. Leggenda vuole che prima del WWIM di quest’anno, sfoderò un latergram di Milano e sposto l’attenzione dall’evento a sé, essendo in tutta altra parte dell’Italia. Residente ad Ancona e impegnato con community e profili vari (un saluto a me e lui per @notmypanni)  ci mostra semplicemente la sua vita, i posti in cui bazzica e lo fa in coppia con @piccolauma (che vedremo più avanti). Invitateci agli eventi ma vietategli la testa da cavallo (pazzo).

 

ilsenzaterra

Schermata 2015-07-15 alle 16.36.31

Metà sardo metà Anconetano, ilsenzaterra è sicuramente  una grande scoperta. Studente di marketing (così dice), ci racconta semplicemente le Marche. Mare e colori caldi in primavera/estate e tanta neve in Inverno. Un profilo assolutamente interessante che se fossi in voi avrei già seguito. Da tempo.  Di recente ha preso quasi il volo, tanto è che la Redbull lo farà testimonial per il prossimi 100 spot.

_lagiuditta

Schermata 2015-07-15 alle 16.37.37

Roberta in arte “_lagiuditta” è una iger, nata in anno dispari e quasi ingegnere come dice la descrizione del suo profilo. Racconta con scatti emozionali, Catania e la Sicilia, con ottimi risultati. Profilo molto interessante.

legoprojectphoto

Schermata 2015-07-15 alle 16.38.44

legoprojecetphoto? Chi li ha mai visti? Nessuno. Non hanno una faccia ma una testa di Lego, si sa solo che siano due (una coppia?) portano a spasso per l’Italia le minifigure dei Lego e le rendono delle vere proprie star. Scatti di qualità e a tema. Amanti dei Lego, nostalgici degli anni passati, questo profilo fa proprio per voi. Attenzione però a non provare a smontare le foto dall’iPhone.

marcovalmarana

Schermata 2015-07-15 alle 16.39.19

Marcovalmarana, in arte “futuro sindaco di Urbino” è uno degli instagramer-rivelazione dell’Instameetitalia5, tenutosi di recente a Milano. Veneziano, Marco ha una visione ben più ampia della sola Serenissima e ci racconta ciò che lo circonda con un punto di vista molto personale. Occhio attento e cura dei dettagli sono le sue armi vincenti.

marikamarangella

Schermata 2015-07-15 alle 16.40.13

Marikamarangella è una studentessa di Scienze della comunicazione (come me) Pugliese, che negli ultimi sei mesi ci ha raccontato in maniera egregia il suo erasmus a Parigi .  Scatti “emozionali”, geometrie  e tanti tanti colori, rendono il profilo di Marika uno dei più interessanti in circolazione. Speriamo che a breve ci ri-delizi col bellissimo mare della Puglia. iPhonographer assolutamente degna di nota.

novacitizen

Schermata 2015-07-15 alle 16.40.59

Andrea, in arte novacitizen è in assoluto il mio utente Nokia Lumia preferito. I suoi scatti col fantastico Nokia Lumia 1020, mi fanno impazzire.  L’ottima qualità degli scatti, e il quasi perfetto editing fanno di novacitizen, uno degli utenti più sottovalutati in assoluto.

piccolauma

Schermata 2015-07-15 alle 16.41.51

Mariy in arte piccolauma è la compagna de “ilcavallopazzo” con cui condivide esperienze. Occhio da fotografa, attento e mai banale ci riempie il feed di piccoli capolavori ogni giorno. Colori e scatti per tutti i gusti. Must follow assoluto.  Detta anche Santa Pazieza, nonché unico iger a domare ilcavallopazzo.

 

pierlu__igi

Schermata 2015-07-15 alle 16.42.46

Personaggio mitologico anche lui. SKWRTatore professionista, leggenda vuole che un giorno, durante #instameetitalia5 si svegliò all’alba e uscì a scattare una foto alla Galleria Vittorio Emanuele II. Dopo un lungo processo di editing, trascese la realtà. Nella sua foto, che possiamo vedere qua, la Galleria era più dritta e simmetrica della realtà. Mago Merlino non avrebbe saputo fare di meglio.

paolobalsamo89

Schermata 2015-07-15 alle 16.43.26

Paolobalsamo89 è sicuramente uno degli utenti Instagram più ricercati e desiderati in Italia, nato e plasmato a Urbino, in Puglia è più popolare di qualsiasi altra cosa: le kw di Google per la regione vedono Balsamo prima ancora di Polignano a Mare. A parte gli scherzi, Paolo con grande stile e ottime capacità ci mostra Gubbio e il resto dell’italia a suon di bianco. Tonalità predominante nel suo feed utilizzata con giustezza, uno dei tanti precursori del cielo bianco.

 

rastelling

Schermata 2015-07-15 alle 16.45.44

Matteo in arte rastelling è un grande instagramer, colori, geometrie e tante ottime prospettive lo rendono uno dei miei profili preferiti. Parte da Teramo fino a girare praticamente tutta l’Italia e raccontandocela nel modo che più piace a noi: con le immagini.

sanjeye.silva

Schermata 2015-07-15 alle 16.46.21

Sanjeye detto anche “Lasagne” è il più giovane dei “top player”. Nato e cresciuto a Macerata ci racconta i suoi scatti dell’Italia che lo circonda. Come secondo soprannome gli abbiamo affibbiato “il cocchino di Instagram” visto i suoi follow dai principali utenti Instagram italiani e non. Ottimo prospetto.