in Applicazioni, Mobile photography

Moment, il mio alleato per l’iPhoneography

Da qualche tempo a questa parte ho deciso di prendere sul serio una corrente di fare/pensare: l’iPhoneography. Per chi non sa a cosa mi riferisco, riporto testualmente Wikipedia:

iPhoneography is the art of creating photos with an iPhone. This is a style of mobile photography that differs from all other forms of digital photography in that images are both shot and processed on the iOS device. Whether a photo is edited using different graphics applications is an argument among iPhone photographers.

Partendo dal presupposto che la iPhoneography e la fotografia tradizionale siano due mondi separati e lungi da considerarmi un fotografo, voglio parlarvi di un supporto che ha migliorato sensibilmente la mia esperienza con l’iPhone.

Lenti esterne, che passione ma..

Tempo fa mercato sono apparse delle lenti per iPhone da applicare tramite una apposita custodia o con una soluzione built-in. Queste, pur offrendo vantaggi come il fisheye, wideangle, il macro o il tele presentano un difetto che un “perfezionista” di iPhoneography come me etichetta come “grave difetto”, ovvero una forte distorsione. [Qua una galleria per vedere immagini scattate con Olloclip, la lente in questione].

Possiamo trovare delle app come Skwrt che ci aiutano a ridurre e/o camuffare queste distorsioni, il problema di base. Non solo, ad esempio le lenti Olloclip nonostante le ottima fattura presentano un effetto “bruciatura” nella parte superiore e/o nei lati a seconda della luce. Un difetto che, col passare del tempo mi ha portato ad abbandonare questo prodotto che di fatto era molto comodo: tutto d’un pezzo, lo si agganciava alla parte superiore dell’iPhone e via con gli effetti spettacolari.

Qualcosa è cambiato

I tempi sono cambiati, gli smartphone si sono evoluti e le lenti, ahimè sono rimaste le stesse. C’è voluta una new entry in un mercato in continua espansione. Moment è un collettivo di creatori creativi che credono che il futuro della fotografia sia nelle nostre tasche. Questi abili builders, come si definiscono loro, cercano di offrire al mon

La grande bellezza

Oltre a essere prodotti funzionali, (ho provato Moment Lens perInstagramers Italia) sono prodotti di ottima fattura. Da qualche tempo, in attesa di cambiare il mio “vecchio” iPhone 5 e passare a un iPhone 6S Plus, ho messo nella mia lista dei desideri la “MOMENT CASEN Black / Walnut”.Non siamo davanti alla solita custodia ma davanti a un prodotto funzionale alla nostra iPhoneography. Oltre alla pregevole fattura e il dettaglio in legno che possiamo osservare nella foto, questa è dotata anche di un comodo pulsante per lo scatto, molto simile a quello che ho potuto apprezzare tempo fa sul Camera Grip di Lumia 1020.

Perché scelgo Moment per la mia iPhoneography

Ho scelto Moment perché c’è bisogno di innovare anche nell’iPhoneography. Abbiamo bisogno di novità, di qualcosa di cool e funzionale e per farlo ho scelto coloro che vogliono spaccare il mondo dell’iPhoneography. Lo fanno a colpi di ottimi prodotti e tanto stile. Affianchiamo al funzionale — in primis — al bello. Perché i nostri device non sono solo funzionali ma anche vere e proprie opere di design. Valorizziamoci. Valorizziamo i nostri scatti.

Ho scelto Moment perché ad ora non vedo niente di più funzionale e cool; siccome ho deciso di prendere la strada dell’iPhoneography, la seguirò “col meglio”.

Se ti interessano i miei scatti, seguimi su Instagram: GUSIONS